Precedenti Torino-Sampdoria / I granata hanno il bilancio nettamente a favore con 28 vittorie, 13 pareggi e soltanto 8 sconfitte
Tre punti: è questa la distanza che separa Torino e Sampdoria in classifica, con i granata che sabato sera ospiteranno proprio i blucerchiati sul terreno del Grande Torino. Un match che ha visto la squadra di casa vittoriosa nelle ultime due occasioni di scontro. Nel Torino-Sampdoria dello scorso campionato, infatti, fu la doppietta di Quagliarella a siglare il definitivo 2-0 dei granata, tra le cui fila esordiva in campionato Davide Zappacosta. Nella stagione precedente, invece, i liguri si arresero, sul campo del Toro, per 5-1. Ad aprire le danze, ancora una volta, fu Quagliarella autore della prima rete granata al 16’ e, pochi minuti più tardi, del rigore del raddoppio. La Sampdoria ci prova ma alla fine dei primi 45’ i padroni di casa conducono il gioco per 2 reti a 0. Nella ripresa, è ancora Quagliarella show: l’attaccante firma anche il 3-0 al 64’ seguito dalla prima rete in campionato di Amauri e dal gol di Bruno Peres. Per la Sampdoria, unica nota lieta è la rete di Obiang al 77’: troppo tardi, però, per recuperare una partita ormai saldamente in mano granata.
L’ultima trasferta vittoriosa in terra torinese per la Sampdoria, è datata 2 marzo 2014. In quell’occasione a siglare lo 0-2 blucerchiato ci pensarono Okaka e Gabbiadini. Una partita estremamente negativa per i granata che, oltre alla sconfitta perdono anche Bovo, Glik e Maksimovic, ammoniti e diffidati, che si aggiungono alle assenze per infortunio di Moretti e Masiello. Una situazione per nulla facile per un Torino che, in piena emergenza, avrebbe affrontato l’Inter la domenica successiva. Bisogna tornare alla stagione 2008/2009, invece, per trovare la maggior vittoria blucerchiata sul campo del Toro. In un match vietato ai tifosi della Sampdoria e con il vice Russo in panchina al posto dello squalificato Mazzarri, gli ospiti si impongo per 1-3 grazie alle reti di Pazzini e Sammarco, autori del doppio vantaggio, a cui si aggiunge il gol di Cassano che chiude definitivamente i giochi rendendo vana la rete di Bianchi che, al 29’, aveva riaperto momentaneamente la partita. Nel complesso, la trasferta all’ombra della Mole, per i liguri, è quasi un tabù. Il bilancio in Serie A tra le due formazioni, infatti, sorride al Toro (99 match disputati con 34 vittorie, 36 pareggi e 29 sconfitte per i granata) che in casa diventano un muro per la Sampdoria. Davanti al proprio pubblico, su un totale di 49 match giocati, il Toro ha infatti ottenuto 28 vittorie e 13 pareggi mentre la Sampdoria è riuscita ad uscire vittoriosa soltanto in 8 occasioni.
Tocco ferro….
tripletta del gallo e a grattarsi saranno i ciclisti 😀
speriamo…ma partita tosta Forza Toro
titolo da grattatina
già! cazzo!…tra la redazione e massa…..!!!
….fai pure da grattatona… sgraaaaaaaaaat
l’unione fa la forza 🙂